Commissione paritetica docenti-studenti

Ultima modifica: CDSU n. 13/2023

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) del nostro Dipartimento è composta da quattro docenti, quattro studenti e un segretario verbalizzante.

Attualmente la CPDS è così composta:

Docenti (in carica da ottobre 2022 a ottobre 2025):

– Elisabetta Abignente                                  mail: elisabetta.abignente@unina.it

– Maria Antonietta Paladini                          mail: mpaladin@unina.it

– Fortuna Procentese                                   mail: fortuna.procentese@unina.it

– Valeria Sperti (Presidente)                        mail: valeria.sperti2@unina.it

Studenti (in carica da ottobre 2023 a ottobre 2025):

– Alessio Moriglia                                   

– Vincenzo Albanese                               

– Christian Gargiulo                   

– Roberto Corso (rappr. dottorandi XXXVII ciclo)   

Segretario verbalizzante:

– Marina De Maio                                        mail: demaio@unina.it

La Commissione Paritetica di docenti e studenti è stata istituita con il seguente mandato:

• svolgere un’attività di monitoraggio sull’offerta formativa e sulla qualità della didattica;

• svolgere un’attività di monitoraggio sui servizi didattici offerti agli studenti durante la loro vita universitaria nel Dipartimento;

• svolgere la funzione di osservatorio permanente sulle attività di orientamento, di tutorato e di mobilità studentesca;

• individuare indicatori per la valutazione della qualità e dell’efficacia dell’attività didattica e di servizio agli studenti, proponendoli al Nucleo di Valutazione;

• formulare pareri sull’attivazione e soppressione di corsi di studio.

I suoi compiti sono definiti nell’Art. 32 dello Statuto di Ateneo e nell’Art. 9 del Regolamento Didattico di Ateneo, accessibili ai rispettivi link:

 http://www.unina.it/ateneo/statuto-e-normativa/statuto

 http://www.unina.it/ateneo/statuto-e-normativa/regolamenti/regolamenti-didattici

La Commissione è uno dei soggetti del sistema di Assicurazione della Qualità della didattica dell’Ateneo (http://www.pqaunina.it/). Per questo, ogni anno redige una relazione su ogni Corso di studio del Dipartimento. Basata su un ampio spettro di dati – opinioni degli studenti, rapporti del riesame, schede di monitoraggio annuale, dati SUA-CdS e Alma Laurea – la relazione esprime valutazioni sulle eventuali criticità dei singoli Corsi di Studio e formula delle proposte per il miglioramento della singola offerta didattica.

In particolar modo, la Commissione Paritetica del Dipartimento di Studi Umanistici intende tale mandato come occasione per intensificare la collaborazione tra docenti e studenti al fine di migliorare la qualità dei propri corsi di laurea e, più in generale, della vita universitaria degli studenti all’interno del Dipartimento. Tutto questo avviando una riflessione condivisa sia sui problemi e le difficoltà riscontrati dalla comunità universitaria, discutendo sulle possibili risposte e soluzioni da prospettare, sia sui punti di forza dei singoli Corsi e sui risultati raggiunti.

Abbiamo costruito situazioni d’incontro e di confronto in modo da allargare il raggio di collaborazione alle diverse presenze del Dipartimento, tenendo conto che sono 17 i Corsi di Studio triennali e magistrali.

Questi incontri, oltre a permettere un monitoraggio delle situazioni, ci hanno permesso di iniziare a ragionare in maniera condivisa, avviando e ispirando una riflessione specifica sulla vita universitaria di studenti e docenti.


Al centro del lavoro della Commissione Paritetica docenti-studenti si è sempre esplicitamente posto l’invito non solo a riconoscere gli aspetti critici, ma anche a presentare delle soluzioni che nella discussione possano trovare il luogo per un’elaborazione.


Il mandato che istituisce le Commissioni Paritetiche ci sembra l’occasione per valorizzare e organizzare il dialogo intergenerazionale, che è già presente all’interno della vita universitaria, ma per lo più in forma involontaria e accidentale, come una risorsa per migliorare la didattica e la collaborazione tra studenti e docenti.