Il corso Magistrale

Coordinamento dei Servizi Educativi per la Prima infanzia e per il Disagio Sociale

Descrizione

Il corso di Laurea Magistrale in Coordinamento dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia e per il Disagio Sociale prepara specialisti competenti nella promozione, organizzazione, coordinamento e valutazione dei servizi educativi, riabilitativi e formativi connessi alle diverse situazioni di vita degli utenti, ai vari contesti territoriali (locale, regionale, nazionale, europeo) e agli obiettivi differenziati degli interventi educativi, socio-riabilitativi, socio-culturali e formativi di settore, con particolare riferimento alla prima infanzia e al disagio sociale.

  • Classi di Laurea: LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi
  • Tipo di corso: Magistrale
  • Area didattica: Studi umanistici
  • Scuola: Scuola delle Scienze Umane e Sociali
  • Dipartimento: Studi Umanistici
  • Durata: 2 anni
  • Accesso al Corso: Accesso libero, saranno ammessi al CdSM i primi cento studenti iscritti
  • Coordinatore: Prof.ssa Francesca MARONE (Decorrenza 27.07.2021 – 27.07.2024)
  • Sito Web: Web docenti coordinatrice
  • Ufficio Segreteria Studenti: Palazzo degli Uffici, Via Giulio Cesare Cortese, 29 – 80133 – Napoli
  • Sportello di orientamento:
    • Sede: 80133 Napoli – Via Porta di Massa 1, scala A, Piano Terra
    • Telefono: 081-2535523
    • Referente: Prof.ssa Francesca Marone
    • Commissione: Link
  • Rappresentanti degli studenti: Dott. Giuseppe Valentino (giuseppe.valentino5@studenti.unina.it)

Il Corso di Studio Magistrale in Coordinamento dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia e per il Disagio Sociale accoglie integralmente gli obiettivi qualificanti della classe LM-50 e forma esperti nella gestione e nel coordinamento dei servizi educativi in possesso di solide conoscenze e abilità di contestualizzarle nei diversi ambiti applicativi. I profili professionali in uscita andranno ad operare nell’area del coordinamento e della gestione dei servizi educativi per l’infanzia; dell’educazione nell’ambito del disagio sociale; della progettazione e realizzazione di interventi e servizi per il contrasto alla povertà educativa; del coordinamento di misure e soluzioni in risposta a bisogni educativi speciali. In particolare, il corso mira allo sviluppo di un mix di conoscenze e capacità multidisciplinari (psicopedagogiche, sociologiche, aziendali, giuridiche) mediante metodologie didattiche attive e collaborative (aula, laboratori, project work, tirocini-tesi, stage).

La Laurea Magistrale si consegue al termine del Corso di Studio Magistrale e comporta l’acquisizione di 120 Crediti Formativi Universitari, con il superamento di complessivi 12 esami e lo svolgimento delle ulteriori attività̀ formative (3 laboratori a scelta per ogni anno accademico). 

Durante il percorso biennale, nel primo anno, gli studenti saranno impegnati nell’acquisizione di conoscenze approfondite di teorie e pratiche educative attraverso le discipline pedagogiche e metodologico-didattiche. Lo scopo precipuo è quello di operazionalizzare i saperi acquisiti senza trascurare la matrice storico-filosofica che abbinata ad un’intensa attività laboratoriale consentirà allo studente di sviluppare competenze finalizzate ad un coordinamento dei servizi educativi consapevole ed autoriflessivo. Le/gli studenti dovranno acquisire altresì competenze connesse alla conoscenza di una lingua straniera e dell’informatica. Nel corso del secondo anno le/gli studenti saranno impegnati nell’acquisizione di saperi nel contesto delle discipline storiche, geografiche, filosofiche, sociologiche e psicologiche e nelle discipline economiche e giuridiche, necessari alla gestione e alla organizzazione dei servizi. 

Questi saperi saranno implementati nel contesto delle attività di tirocinio finalizzate anche alla stesura della tesi di Laurea, sotto forma di project work strettamente connesso alle esperienze maturate oltre che alle conoscenze acquisite e la cui stesura verrà guidata congiuntamente da un docente e da un tutor di tirocinio.

Ai sensi dell’art. 6, comma 1 e 2 del DM 270/2004, per essere ammessi al Corso di Studio Magistrale occorre essere in possesso della Laurea o Diploma Universitario di durata triennale ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Avere conseguito i seguenti requisiti curriculari minimi:

– almeno 12 CFU nei settori scientifico-disciplinari M-PED/01, M-PED/02, M-PED/03, M-PED/04

– almeno 36 CFU nei settori scientifico-disciplinari M-PED/01, M-PED/02, M-PED/03, MPED/04; M-PSI/04, M-PSI/05, MPSI/ 06, SPS/07, SPS/08, SPS/12

per un totale di 48 CFU.

Possedere la conoscenza di una lingua dell’Unione Europea di livello B1 secondo il Quadro Comune di Riferimento Europeo.

Il Corso di Laurea prepara all’esercizio delle professioni di: 

– Dirigente responsabile/consulente specialista di progettazione, coordinamento, gestione e valutazione di sistemi formativi, di servizi socioeducativi, preventivi e riabilitativi in enti pubblici, privati e del terzo settore destinati all’intero ciclo di vita;

– Coordinatore in strutture educative per la prima infanzia;

– Coordinatore del sistema integrato di educazione e istruzione (Poli per l’infanzia);

– Coordinatore nei servizi socio-educativi (centri di aggregazione giovanile, consultori familiari, centri di prevenzione del disagio, case-famiglia, ecc.); nei servizi educativi rivolti all’infanzia e alle famiglie (nidi, ludoteche, tempo per le famiglie, ecc.); nei servizi socio-culturali e di inclusione sociale (centri di aggregazione per bambini, giovani, adulti, anziani; centri di orientamento scolastico e professionale, ecc.);

– Consulente specialista nell’ambito della progettazione socio-educativa e dell’innovazione sociale.