Convegno “La soglia espansa”, ospite Edoardo De Angelis

Giovedì 22 febbraio 2024, dalle ore 10:30, presso l’aula Piovani del complesso di San Pietro Martire

Il convegno La soglia espansa conclude il percorso seminariale di Scritture in transito dell’anno scorso, Soglie, e introduce quello di quest’anno, intitolato Cadendo.

Sarà ospite Edoardo De Angelis, regista e scrittore, che sulle frontiere liquide fonda il suo immaginario: la sua visionarietà ancestrale fa emergere l’anima magica del reale, raccogliendo storie dimenticate, archetipi, involucri del sacro, e facendo del vuoto un grembo.

Dopo i saluti istituzionali del Direttore Andrea Mazzucchi, ci sarà la presentazione di Che ne sanno gli Uragani, la canzone scritta e musicata dal Laboratorio di poesia e musica.

Guiderà i lavori la prof.ssa Silvia Acocella.

Dialogheranno con Edoardo De Angelis, la prof.ssa Anna Masecchia, la prof.ssa Simona Frasca e il prof. Pio Colonnello, in una forma circolare e aperta agli interventi e ai contributi audiovisivi dei curatori e degli studenti iscritti ai Laboratori di Scritture in transito: Bianca De Vivo, Giada Russo, Martina Fornaro, Luca Florio, Emanuele Rubinacci, Daniela Ciaramella, Gabriele De Nardo, Antonietta Tarantino.

Alle 15:00, i coordinatori dei Laboratori di Poesia e musica, Scrittura, Audiovisivi, Grafica e fotografia presenteranno i lavori degli studenti: testi, video, opere grafiche, canzoni.

Saranno proiettati i montaggi Risacca di Ludovica Franco e Resistente Fragilità di Martina Fornaro.

Achille Campanile e Carmen Lega racconteranno forma e contenuto del Laboratorio di poesia e musica.

Giulia Imbimbo mostrerà le sue opere, create lungo le soglie tra un laboratorio all’altro.

Chiuderà la giornata l’esecuzione dal vivo della canzone Che ne sanno gli Uragani.