Consegna borse di studio a studenti migranti

Il giorno 5 novembre 2021, in occasione dell’Intesa stipulata tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II, la Comunità di Sant’Egidio e la Fondazione Erri De Luca, per il comune impegno “a facilitare l’inserimento di studenti meritevoli immigrati, figli di immigrati e profughi nel sistema della formazione superiore italiana, nel rispetto del diritto universale e individuale all’istruzione e nell’intenzione di promuovere una maggiore divulgazione dei valori del multiculturalismo, della solidarietà sociale e dell’inclusione sociale”, saranno consegnate, nell’Aula Magna della Scuola di Lingua e Cultura Italiana della Comunità di Sant’Egidio (vico San Nicola a Nilo 5, ore 16), dieci borse di studio a studenti universitari migranti.
La Fondazione Erri De Luca, dal 2015 dona borse annuali a chi, lungo i percorsi dei flussi migratori («flussi, non ondate», come dice lo scrittore, «non invadono: irrorano»), ha scelto di restare in Italia per intraprendere o continuare i propri studi universitari.
I dieci borsisti, che riceveranno le borse personalmente da Erri De Luca, sono: Talveen Kaur; Odirachukwunma Abogwalu; Guido Antony Marco Mirando; Aminata Mbaye; Amantha Aluth Muhandiramlage; Jennipha Udenson Bempah; Mojibullah Khadem; Nehal Shuja; Pride Kufakwedeke; Precious Ukwuoma.
Il Comitato paritetico è composto dal prof. Francesco Dandolo, delegato del Rettore per le Problematiche e politiche inerenti migranti e rifugiati, che rappresenta l’Università degli Studi di Napoli Federico II; la prof. ssa Silvia Acocella, che rappresenta la Fondazione Erri De Luca; la prof. ssa Mercede Sabatini rappresenta la Comunità di Sant’Egidio.