I requisiti di accesso sono DUE:

PRIMO REQUISITO: Il possesso di una determinata laurea. Le lauree ammesse sono

Laurea triennale afferente ad una delle seguenti classi definite ai sensi del D.M. 270/2004:

L-1 Beni culturali;

L-50 Filosofia;

L-60 Geografia;

L-10 Lettere;

L-11 Lingue e culture moderne;

L-42 Storia;

L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali

Oppure

Laurea triennale afferente ad una delle seguenti classi definite ai sensi del D.M. 509/1999:

05 Lettere;

11 Lingue e culture moderne;

13 Scienze dei beni culturali;

29 Filosofia;

30 Scienze geografiche;

38 Scienze storiche;

41 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali.

SECONDO REQUISITO: bisogna essere in possesso di almeno 8 CFU  in ciascuno dei sei seguenti Settori Scientifico Disciplinari o gruppi di Settori:

1. L-FIL-LET/10 Letteratura italiana

2. L-ANT/07 Archeologia classica

3. L-FIL-LET/02 Lingua e letteratura greca oppure L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina (si possono anche sommare: ad esempio, 6 cfu di letteratura latina + 6 cfu di letteratura greca)

4. L-ANT/02 Storia greca o L-ANT/03 Storia romana  (si possono anche sommare: ad esempio, 6 cfu di Storia greca + 6 cfu di Storia romana)

5. M-STO/01 Storia medievale oppure M-STO/02 Storia moderna oppure M-STO/04 Storia contemporanea (si possono anche sommare i cfu: ad esempio, 6 cfu di storia moderna + 6 cfu di Storia contemporanea)

6. L-ART/01 Storia dell’arte medievale oppure L-ART/02 Storia dell’arte moderna oppure L-ART/03 Storia dell’arte contemporanea (si possono anche sommare: ad esempio, 6 cfu di Storia dell’arte medievale e 6 cfu di Storia dell’arte contemporanea)

No. La laurea presso l’ Accademia di Belle arti non rientra tra le lauree ammesse per l’ammissione

Sì, se continuano seguendo il curriculum (storico-artistico oppure archeologico) scelto alla triennale.

No. Prima di immatricolarsi è necessario acquisire i requisiti di accesso richiesti.

Verificata la mancanza dei requisiti di accesso, la Segreteria Studenti provvederà ad annullare l’immatricolazione.

Bisogna iscriversi a Corsi singoli, presso qualsiasi Ateneo, e recuperare i cfu mancanti. Solo dopo aver sostenuto gli esami con esito positivo è possibile procedere all’iscrizione.

Le disposizioni relative all’ iscrizioni ai Singoli Corsi sono reperibili sul sito di Ateneo. https://www.orientamento.unina.it/faq-studenti/iscrizione-ai-corsi-singoli/

Il certificato non è indispensabile per iscriversi. Gli studenti hanno di tempo un anno per consegnarlo, dal momento che va presentato entro la fine del primo anno di iscrizione al Corso di Studio.

A tal fine si considera valido l’esito del Placement Test sostenuto presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), che attesti che lo studente sia un possesso di una conoscenza della lingua di livello pari o superiore al B1.

Il Placement Test sostenuto al CLA sarà gratuito per gli studenti.

Il CLA indica 4 date all’anno, nei mesi di novembre, dicembre, marzo e aprile per lo svolgimento delle prove.

Lo studente che intende immatricolarsi deve collegarsi al sito www.segrepass.unina.it .

Le immatricolazioni ai Corsi di Studio Magistrale possono essere effettuate on-line dal 1 settembre fino al 31 marzo.

Si, ma in fase di immatricolazione è necessario indicare di essere già in possesso di uno dei suddetti titoli.

Il Consiglio del Corso di Studio, sulla base del Curriculum che sarà allegato al Plico di immatricolazione, delibera l’accesso ed eventuali riconoscimenti.