Domande frequenti sul Corso di Studi Magistrale in Scienze Storiche

Le iscrizioni si sono aperte il 17 luglio 2023 e si fanno online. Per chi è già in possesso del titolo di studio triennale o magistrale le iscrizioni scadono il 31 ottobre 2023 (vedere qui). I documenti in cartaceo richiesti vanno consegnati in Segreteria studenti (via Giulio Cesare Cortese 29). Per chi acquisisce il titolo dopo, il termine di iscrizione sarà il 31 marzo 2023.

Sì. I laureati in Storia, Beni culturali, Filosofia, Lettere accedono automaticamente, a prescindere dall’università di provenienza e dal piano di studio. Chi possiede altre lauree umanistiche può iscriversi, a patto che abbia acquisito nei precedenti percorsi di studio presso una università italiana almeno 24 CFU in almeno due delle seguenti discipline (con riferimento al codice del settore scientifico-disciplinare), di cui almeno 12 CFU nelle discipline indicate con l’asterisco:

L-ANT/02       Storia greca*

SPS/06           Storia delle istituzioni internazionali

SPS/13           Storia e istituzioni dell’Africa

SPS/14           Storia e istituzioni dell’Asia

Se questa condizione non è rispettata il/la candidato/a può acquisire i CFU che mancano prima di iscriversi

I CFU vanno acquisiti sostenendo uno o più esami in una qualsiasi università italiana iscrivendosi a un corso singolo e superando il relativo esame

Dipende da quali esami hai sostenuto nella magistrale (o nella laurea di vecchio ordinamento). Non è possibile essere dispensati da esami sostenuti alla triennale.

Il coordinatore può anticipare in via informale quali esami delle precedenti lauree magistrali saranno “riconosciuti” dalla Subcommissione. Questa delibera formalmente solo dopo che ci si è iscritti (on line). La domanda di dispensa («Chiedo di essere eventualmente dispensato/a dagli esami già sostenuti nei precedenti corsi di studio…») e i certificati di esami sostenuti vanno consegnati in cartaceo alla segreteria e spediti anche a segrelett@unina.it (all’attenzione del dott. Pasquale Flagiello).

Sì, puoi scegliere un piano trasversale ai quattro percorsi al momento dell’iscrizione, ma il piano deve essere autorizzato dalla Subcommissione pratiche studenti. Il piano individuale deve rispettare alcune regole nella distribuzione dei crediti, per questo puoi scegliere solo esami che sono sulla stessa riga (numeri 1-8 – vedi tabella dopo). Rivolgiti alla prof.ssa Giovanna Daniela Merola (gdmerola@unina.it) e al prof. Piero Ventura (piero.ventura@unina.it). La risposta positiva di questi due docenti dà la certezza dell’approvazione del piano di studio. Non preoccuparti se tarda a comparire in segrepass.

Il piano individuale può essere presentato in due finestre temporali: dal 1° settembre al 30 novembre, dal 1° marzo al 15 aprile.

Il piano individuale non può essere cambiato. Si può chiedere entro il 31 ottobre di ciascun anno di passare a uno dei quattro piani di studio, conservando i crediti già acquisiti

No, ma è consigliata, perché è estremamente proficua grazie al numero degli studenti non  elevato e grazie al tipo di corsi, alcuni dei quali prevedono un’intensa partecipazione degli studenti (presentazioni scritte e orali).

È un esame del II anno che puoi scegliere liberamente in tutti i corsi di laurea magistrali dell’Ateneo, compreso ovviamente quello di Scienze storiche. Puoi anche scegliere due esami da 6 cfu.

Non dimenticare di compilare un modulo in rete (https://forms.office.com/e/KughV1L9hH)

– entro il 15 aprile per sostenere l’esame nei mesi di giugno e luglio;

– entro il 30 giugno per sostenere gli esami nei mesi di settembre, ottobre e novembre;

– entro il 15 novembre per sostenere gli esami nei mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile.

Sì, ma devi essere autorizzato prima dalla Commissione di coordinamento didattico. Scrivi al coordinatore (francesco.senatore@unina.it) e al referente per l’orientamento, prof. Luca Arcari (luca.arcari@unina.it), indicando matricola, denominazione dell’esame e docente, codice dell’esame (è diverso dal settore scientifico-disciplinare, si trova su www.docenti.unina.it). In linea di massima, sono approvate tutte le richieste che riguardano esami utili per l’accesso ai concorsi, a meno che non siano già presenti nel piano di studio di Scienze storiche

Certamente, si può fare l’esame. Per avere chiarimenti rivolgiti al docente che era titolare di quell’insegnamento, se è ancora in servizio, o al referente dell’orientamento, prof. Luca Arcari (luca.arcari@unina.it).

Sono lezioni interdisciplinari (16 ore, 2 cfu) durante le quali si è richiesti di partecipare attivamente. Lo studente/la studentessa deve scegliere, entro il 10 ottobre 2023, fra diversi seminari organizzati dal corso di studio, alcuni dei quali saranno a distanza (vedi la Guida). I seminari sono obbligatori per tutti, a partire da chi si immatricola nel 2022-23. L’iscrizione va fatta inviando una mail al prof. Diego Carnevale (diego.carnevale@unina.it).

Ovviamente quando il lavoro di tesi è completo a giudizio del relatore. Le sessioni di laurea sono quattro: luglio, ottobre, febbraio, aprile. Per la domanda di laurea vedi qui

Queste le scadenze: