Seminario “Un ordine militare al servizio della monarchia. Crisi e ricostruzione del potere dell’Ordine di Montesa nel contesto del cambio dinastico nella Corona d’Aragona (inizi del XV secolo)” prof. Carles Alfred Rabassa Vaquer

Nell’ambito del ciclo seminariale Il Canto della Sirena, i cui appuntamenti sono organizzati con il contributo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e del Dipartimento di Studi Umanistici,

giovedì 6 novembre 2025, alle ore 15:30, presso l’aula F, Complesso di San Pietro Martire, Via Porta di Massa n. 1,

il prof. Carles Alfred Rabassa Vaquer Universitat Jaume I (Castellón de la Plana, Valencia)

terrà un seminario dal titolo:

«Un ordine militare al servizio della monarchia. Crisi e ricostruzione del potere dell’Ordine di Montesa nel contesto del cambio dinastico nella Corona d’Aragona (inizi del XV secolo)»

Nel corso del quale verrà esaminato il ruolo dell’Ordine di Santa Maria di Montesa in un momento di profonda trasformazione politica dell’Aragona, segnato dalla fine del regno di Martino l’Umano e dall’interregno che culminò nel Compromesso di Caspe (1412).

«Nel contesto di incertezza dinastica e di crisi istituzionale che la Corona d’Aragona visse agli inizi del XV secolo – dichiara Carles Rabassa Vaquer – l’Ordine di Montesa dovette ridefinire i propri rapporti non solo con la monarchia e con la Santa Sede, ma anche con le comunità soggette al suo dominio, attraversando un periodo di divisioni interne e di conflitto con il potere reale e pontificio. L’analisi si concentra sui meccanismi di elezione del maestro e sulla costruzione di un consenso politico all’interno dell’Ordine, mettendo in luce le strategie adottate per salvaguardarne l’autonomia e la funzione militare. Attraverso la documentazione conservata si ricostruisce un processo di ricomposizione del potere che consentì all’Ordine di riaffermare il proprio ruolo nel nuovo equilibrio politico della Corona d’Aragona all’inizio del XV secolo».

Il seminario potrà essere seguito anche online su M-TEAMS al seguente indirizzo: urly.it/31cq8y