Seminario di formazione avanzata “Antiqua. Narrare il passato. Archeologia e Museologia”

Nell’ambito di un progetto di collaborazione internazionale, l’Università di Napoli Federico II e l’Ecole du Louvre, Parigi, hanno promosso il seminario di formazione avanzata “Antiqua. Narrare il passato. Archeologia e museologia”.

Il seminario intende proporre un percorso di studio sul rapporto tra Archeologia e Museologia, alla luce del dibattito e delle esperienze più recenti.

L’iniziativa, formulata per gli studenti dell’Università di Napoli Federico II e dell’École du Louvre, selezionati sulla base di un bando, si svolgerà tra il 24 maggio e l’1 giugno 2023, con una sessione a Parigi e una a Napoli.

Il 29 maggio 2023, alle ore 10.00, in Aula Pessina, si terrà la giornata di apertura delle attività a Napoli.

Ai saluti istituzionali del Rettore, prof. Matteo Lorito,  del Direttore della Scuola SUS, prof. Stefano Consiglio, e del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, prof. Andrea Mazzucchi, si uniranno quelli della Console generale di Francia, Lise Moutoumalaya, e della direttrice del Centre J. Berard, Valérie Huet.

Sono previsti interventi di Annaïg Chatain, directrice des études, École du Louvre, Rose-Marie Mousseaux, directrice du musée d’archéologie nationale-domaine national de Saint-Germain-en-Laye, oltre che di L. Cicala, Università Federico II, e di F. Le Bars, Université de Lille.

La keynote sarà tenuta da M. Osanna, professore di Archeologia classica presso l’Ateneo federiciano e Direttore Generale Musei, Ministero della Cultura.

I curatori scientifici di Antiqua
Luigi Cicala (professore di Archeologia Classica, Università di Napoli Federico II)
Florence Le Bars-Tosi (maître de conférences, Université de Lille)
Annaïg Chatain (conservatrice en chef du patrimoine, directrice des études, École du Louvre)